NON solo PS3
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2

Andare in basso

[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Empty [17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2

Messaggio Da Shikamaru Dom Mar 08, 2009 11:36 am

Resident Evil 2 è stato pubblicato nel gennaio del 1998 dalla casa produttrice giapponese Capcom e distribuito in Europa dalla Virgin Interactive per la console Sony Playstation, e nel corso degli anni convertito per una enorme quantità di piattaforme. La trama del film Resident Evil: Apocalypse prende ispirazione da molti elementi di questo gioco.

La Trama

La storia di Resident Evil 2, seguito dell'inquietante Resident Evil, prende luogo circa due mesi dopo le vicende del primo episodio: ci troviamo sempre a una Raccoon City che, sorda al racconto degli avvenimenti dei sopravvissuti al massacro del capitolo precedente, si trova in preda ad un vero e proprio assedio da parte di una nutrita serie di mostri mutanti e zombie in cerca di prede umane. In questo agghiacciante background viaggiano parallele e s'intrecciano le avventure dei due protagonisti: Claire Redfield (sorella del nerboruto Chris, eroe del primo Resident Evil, venuta a trovarlo in città) e Leon Kennedy (un neo poliziotto, al suo primo, sfortunatissimo, giorno di lavoro). Ignari del pericolo che incombe sulla città, i due si incontrano casualmente in un bar pieno di non morti e, pur decisi a darsi man forte in quella vera e propria bolgia dantesca, vengono loro malgrado separati sin da subito da una barriera di fuoco causata da un camion di benzina esploso per strada: da quel momento i due cominciano le loro rispettive, sanguinose, avventure. Claire incontrerà presto una misteriosa e spaventatissima ragazzina, Sherry, che giurerà di proteggere da un misterioso mostro deforme che la sta braccando, mentre Leon dovrà vedersela con l'affascinante e inquitante Ada Wong, il cui ambiguo coinvolgimento nella vicenda andrà oltre il suo motivo dichiarato: ritrovare il suo boy friend, di cui si sono perse le tracce. Come se non bastasse, i due dovranno vedersela con una sorta di indistruttibile e mostruoso gigante in giaccone di pelle nera, il cui obiettivo sarà sin da subito di eliminare i nostri eroi, con ogni mezzo. Come si può vedere, la trama, ricca di colpi di scena e narrata ottimamente, ha comunque subìto una sorta di mutamento concettuale rispetto al gioco originale: se nel primo l'atmosfera aveva un taglio decisamente horror, con rinvii ai B-movie costati due soldi ma di sicuro effetto, come il famosissimo Evil Dead (La casa), con il quale però si va più verso il genere fantascienza.

Gameplay

Resident Evil 2 ha una realizzazione tecnica di tutto rispetto, con musiche e filmati in computer grafica di grande qualità e modelli grafici nettamente migliorati rispetto all'episodio precedente. Il gioco inoltre, pur avendo un livello di difficoltà abbastanza basso, è strutturato in modo da poter essere rigiocato più volte: ad esempio, scegliendo Claire, si vedrà la vicenda dal punto di vista della ragazza, la quale incontrerà spesso Leon in varie locazioni; poi, una volta concluso, il gioco proseguirà dal punto di vista dell'altro personaggio, che da comprimario diventerà protagonista, riempendo in modo soddisfacente i buchi della trama rimasti vuoti dalla sessione di gioco precedente. C'è inoltre la possibilità di giungere a diversi finali e di sbloccare nuove armi e personaggi (da utilizzare in alcuni mini giochi).
Shikamaru
Shikamaru
Vice capo
Vice capo

Numero di messaggi : 137
Età : 35
Località : Aprilia
Miglior Postatore :
[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Left_bar_bleue60 / 10060 / 100[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Right_bar_bleue

Karma : 5571
Data d'iscrizione : 07.02.09

Punti
Rango: 42

Torna in alto Andare in basso

[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Empty Re: [17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2

Messaggio Da Shikamaru Dom Mar 08, 2009 11:37 am

Personaggi

Leon Scott Kennedy

Giovane poliziotto appena uscito dall'accademia e assegnato a Racoon City dal capo del RPD Kevin nell'ambito di una serie di rinforzi per la locale forza di polizia a seguito di una serie di disordini di recente verificatisi. Molto idealista, è pronto a rischiare tutto per salvare ogni superstite della tragedia, i suoi ideali si scontreranno con l'orrore cui sarà testimone e lascerà l'attività di poliziotto per entrare in un corpo speciale d'èlite come è possibile dedurre dall'introduzione di Resident Evil 4.

Claire Redfield

Sorella del già noto Chris Redfield, protagonista del primo episodio, arriverà in città a bordo della sua moto per rivedere il fratello del quale non ha più notizie da alcuni mesi, di fronte all'orrore che le si presenterà dimostrerà una forza inaspettata non inferiore a quella del fratello.

Ada Wong

Una misteriosa ed affascinante donna dai tratti orientali, ufficialmente a Raccoon City per avere notizie del fidanzato ricercatore nello stabilimento Umbrella, affiancherà Leon nella sua avventura trattandolo però sempre con una certa supponenza, misteriosa anche la sua fine: per anni si è discusso se la misteriosa donna che getta il lanciarazzi per sconfiggere il mostro finale sia effettivamente Ada, laddove poco prima era precipitata da una grande altezza. Il dubbio è stato ufficialmente risolto con il terzo capitolo della serie dove Ada risulta ancora viva dalla lettura degli epiloghi finali. Tornerà in gran forma in Resident Evil 4 dove ripeterà la scena.

Sherry Birkin

Una ragazzina di 12 anni estremamente testarda. Incontrerà Claire e insieme a lei cercherà di fuggire da quell'incubo. Sherry è la figlia di William e Annette Birkin ricercatori della Umbrella e, almeno per quanto riguarda il padre, perfezionatore del virus-T e creatore del virus "G".

William Birkin

William Birkin è uno scienziato alle dipendenze della Umbrella Corporation. Stretto collaboratore di Albert Wesker da sempre, è uno dei personaggi chiave durante lo scoppio del T-Virus a Raccoon City, in quanto collabora con il capo del dipartimento di polizia della città, Brian Irons, per incastrare i residui membri della S.T.A.R.S. ormai dispersi. Durante un'incursione da parte di un commando segreto mandato dalla stessa Umbrella per sottrargli la sua nuova creazione, il G-Virus, è proprio egli il fautore dell'epidemia diffusasi a Raccoon City. Infatti durante il caos dell'incursione, William lascia cadere per terra delle provette contenenti il T-Virus, che infettando i ratti (veicoli di diffusione del virus) si diffuse in tutta la città. William è sposato con una scienziata, Annette Birkin, ed ha avuto da lei una figlia di nome Sherry. Dopo essersi iniettato il G-Virus, William divenne una mostruosa creatura in continua mutazione. Verrà eliminato durante le sue varie trasformazioni da Leon Scott Kennedy e Claire Redfield, i protagonisti del secondo capitolo della serie.

Annette Birkin

Marvin Branagh

Brian Irons

Agente Hunk

Mentre Claire e Leon percorrono le fogne per fuggire da Raccoon city incontrano HUNK. HUNK, noto anche come Mr. Death, è un agente della Umbrella Co. Si trovava nelle fogne, afferma, per recuperare il G-Virus e ritrovare William Birkin. Dice alla coppia di essere stato assalito da una creatura, che dovrebbe essere Birkin, che ha deciso in punto di morte di provare il G-Virus su se stesso. La sua squadra è morta ed ora cerca di fuggire. Non è un vero e proprio personaggio, ma lo ritroviamo in un minigioco di Resident Evil 2 e Resident Evil 4 nel minigioco The Mercenaries.

Sviluppo

Dopo il successo a sorpresa dell'originale Resident Evil, la Capcom cominciò immediatamente lo sviluppo del seguito.

Furono realizzate due versioni del gioco prima di quella definitiva che tutti conosciamo:

Biohazard Dash

Biohazard Dash è il titolo con cui è nota la prima versione dello spin off del gioco originale, pensato solamente per la console Sega Saturn.

Il gioco, ambientato tre anni dopo nella stessa villa Spencer, avrebbe dovuto presentare un cast completamente nuovo e sarebbe dovuto essere incentrato su un nuovo virus in grado di trasformare gli esseri umani in piante mutanti.

Lo sviluppo del gioco è stato in seguito abbandonato, ma in Resident Evil 2 furono riprese alcune idee da Biohazard Dash, come le piante mutanti che si incontrano nei laboratori di ricerca dell'Umbrella Inc.

Resident Evil 2 fu infine pubblicato a gennaio del 1998 in Nord America e in Giappone ed ebbe in generale recensioni positive dalla stampa. Fino a maggio del 2006, la versione PlayStation rimane il gioco più venduto nell'intera serie di Resident Evil con un totale di 5.82 milioni di copie.[1]

Il rilascio in Giappone fu accompagnato da una costosa campagna pubblicitaria in TV (con il costo di $ 1.5 milioni, superiore persino al prezzo dello sviluppo del gioco) diretta dal regista George A. Romero. I protagonisti Leon e Claire furono interpretati rispettivamente da Brad Renfro e Adrienne Frantz. Per colpa dell'agente di Renfro la campagna publicitaria non fu mai esportata negli altri stati. Questa è stata l'unica volta in cui la Capcom ha permesso a una società di marketing di occuparsi di un suo gioco.

Il gioco uscì in Italia con una precisa e lapidaria dicitura stampata sul retro della confezione "SCONSIGLIATO AI MINORI E ALLE PERSONE IMPRESSIONABILI"; in effetti il titolo conteneva una serie di immagini che per un videogioco del 1998 potevano essere considerate "forti". Una sentenza del tribunale di Roma del 1999 ne disponeva l'immediato sequestro di tutte le copie dal territorio nazionale per i danni che poteva provocare in particolare nei giocatori più giovani[senza fonte]. Si accese un lungo dibattito, psicologi e pedagoghi furono chiamati ad esprimere i loro giudizi a riguardo, fino a quando, l'appello presentato, non diede ragione alla casa distributrice e riammise il gioco sugli scaffali dei negozi.
Shikamaru
Shikamaru
Vice capo
Vice capo

Numero di messaggi : 137
Età : 35
Località : Aprilia
Miglior Postatore :
[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Left_bar_bleue60 / 10060 / 100[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Right_bar_bleue

Karma : 5571
Data d'iscrizione : 07.02.09

Punti
Rango: 42

Torna in alto Andare in basso

[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Empty Re: [17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2

Messaggio Da Shikamaru Dom Mar 08, 2009 11:37 am

Versioni alternative

Così come il primo Resident Evil, Resident Evil 2 è stato distribuito diverse volte su diverse piattaforme di gioco. Ogni distribuzione contiene nuovi elementi assenti nelle precedenti versioni.

La versione PlayStation originale del gioco contiene sanguinose "finishing moves" ogni volta che il personaggio viene ucciso da un mostro; una volta finita l'energia, parte la scena della morte. Queste scene apparentemente non ci sono nella altre versioni del gioco; una volta che il personaggio è morto, appare direttamento la scritta Game Over. Le scene comprendono la gola del personaggio strappata via da uno zombie o un cane; Mr. X che schiaccia la testa del personaggio sotto uno stivale; Licker che impala il personaggio nel torso con la sua lingua; Ivies che morde la testa del personaggio; e la forma finale di Mr. X che infilza il personaggio con i suoi artigli.

Differenze regionali

In Giappone, dove Resident Evil 2 si chiama Biohazard 2, il gioco uscì una settimana dopo rispetto al Nord America. Il gioco fu reso più semplice per il mercato giapponese, con variazioni nell'equipaggiamento e nella posizione dei nemici, un potere di fuoco maggiore ed il puntamento automatico attivato di default.

In più, le scene di Game Over sono meno violente nella versione giapponese, in quanto gli zombie e le altre creature non divorano il personaggio del giocatore, come fanno nella versione nord-americana e in quella PAL.

Resident Evil 2: Dual Shock Version

Uscita mesi dopo la versione originale per PlayStation, la nuova versione di Resident Evil 2 supporta le funzioni analogiche e di vibrazione del controller Dual Shock. In aggiunta agli originali livelli di difficoltà e modalità di gioco, la versione Dual Shock gode di un Arrange Game che contiene le seguenti modalità di gioco.

* Rookie Mode - Un livello di difficoltà più basso rispetto all'Easy Mode della versione originale, nella quale il giocatore inizia il gioco con una mitraglietta giù nell'equipaggiamento, e un gatling gun e un lanciamissili (tutte con munizioni illimitate).

* Extreme Battle - Un minigioco che viene sbloccato dopo il completamento di ogni scenario al livello di difficoltà Normale. Contiene tre livelli di difficoltà e quattro personaggio utilizzabili (due sbloccabili). Per maggiori informazioni, visitare la sotto sezione dedicata al minigame.

In aggiunta all'arrange mode, c'è anche qualche sottile differenza apportata al gioco principale. È stato aggiunto un codice che permette al giocatore di utilizzare munizioni infinite per tutte le sue armi e adesso il gioco visualizza il tempo rimasto per terminare il livello nei minigiochi The 4th Survivor (e Tofu Survivor) proprio come nello scenario regolare (un timer è visualizzato in cima allo schermo e mostra il tempo trascorso).

La versione Giapponese conteneva inoltre una modalità USA version basata sul livello di difficoltà Normal nella versione Nord-America ed Europea.

Versione PC

Titolato Resident Evil 2: Platinum nella versione nord americana, la versione per computer del gioco, rilasciata nel 1999, è basata sulla versione Dual Shock e ne contiene tutte le novità, esclusa la funzione analogica e di vibrazione. Inoltre, è presente una Gallery Mode, con molte illustrazioni sbloccabili. Visto che la Dual Shock ver. non è stata pubblicata nel formato PAL, questa versione marchia il debutto degli Extreme Battle in questi territori. Una modalità Hard Mode è disponibile dopo aver completato il gioco una volta in entrambi gli scenari.

Versione Nintendo 64

Adattata dagli Angel Studios e rilasciata nel 1999, la versione per Nintendo 64 era stata prodotta essenzialmente come precursore della versione non rilasciata per N64 di Resident Evil 0. La versione per N64 è basata sulla versione originale di Resident Evil 2 e perciò non contiene la modalità Extreme Battle. Tuttavia, contiene già il sistema force feedback grazie al Rumble Pak del N64, una modalità grafica ad alta risoluzione con l'Expansion Pak per N64, suono surround completo grazie ai driver audio Factor 5's MusyX (precedentemente conosciuto come MOsys FX), e varie aggiunte esclusive introvabili in qualsiasi altra versione successiva (compresa la versione per Nintendo GameCube):

* Controlli in Prima Persona - In aggiunta agli originali controlli "tank"-like controls, la versione per N64 contiene i controlli in Prima Persona che permettono al giocatore di muovere i loro personaggi verso la direzione che stanno selezionando sul controller, piuttosto che girare i personaggi a sinistra o a destre e premere avanti. Questa è l'unica versione del gioco Resident Evil 2 con una tale caratteristica.

* Violence Control (Controllo Violenza) - Una opzione per modificare il colore del sangue (tra rosso, blu o verde) e abbassare l'impatto della violenza è stata aggiunta nel menù Opzioni.

* Item Randomizer (Randomizzatore Oggetti) - Una opzione disponibile all'inizio di un nuovo gioco che cambia le locazioni di munizioni e oggetti di supporto/curativi.

* EX Files - I files "Extra" o i documenti non inclusi in versioni precedenti che servono a collegare la storia del gioco con i giochi precedenti e forniscono consigli per eventi futuri. Alcuni di questi EX Files sono notevolmente recuperati da Resident Evil 3 (come il Diario di Dario), mentre altri hanno menzionato persone ed eventi che non sarebbero riapparsi fino al debutto di RE0, come Billy Coen.

* New Outfits (Nuove Attrezzature)- Nuove attrezzature sono disponibili per Leon e Claire esclusivamente nella versione per N64, rimpiazzanti quelle della versione originale. Poiché il Nintendo 64 utilizza cartucce elettroniche anziché dischi ottici, si è dovuto utilizzare molte tecniche di compressione per far entrare tutte le voci e le sequenze FMV del gioco in una cartuccia da 64MB (512-Mbit) (per altri dettagli vedere l'edizione settembre 2000 di Game Developer magazine). A causa di questo, c'è un notevole calo nella qualità delle scene e nei dialoghi in confronto alla versione originale per PlayStation e certe scene FMV "ripetute" sono state persino rimosse, causando imperfezioni come ad esempio Leon e Claire che scendono dalla parte sbagliata della macchina della polizia nel secondo Scenario e Ada che parla ad Annette con la voce di Claire.

Versione Dreamcast

Ė stato pubblicato anche l'adattamento per Sega Dreamcast di Resident Evil 2, basato sulla versione PC. Di per sè, le modalità Gallery e Extreme Battle furono rinviate per questa pubblicazione. La versione giapponese (intitolata Biohazard 2: Value Plus) fu pubblicata insieme ad un disco demo chiamato Biohazard Code: Veronica, al cui interno vi era aggiunto un Sound Museum, contenente diversi brani tratti dalla colonna sonora del precedente Biohazard. La versione nordamericana uscì dopo la pubblicazione di Code: Veronica e quindi non aveva un disco demo simile. Ugualmente, la versione PAL non aveva nessuna demo, nonostante il fatto che fosse uscita prima della versione PAL di Code: Veronica.

La versione Dreamcast è l'unica che permette al giocatore di controllare la propria energia al di fuori dello status screen. L'energia del giocatore viene mostrata sullo schermo VMU (ammesso che questo sia collegato).

Versione GameCube

Adattamento diretto della versione originale PlayStation basata sulla versione Dual Shock, la versione GameCube mancava di tutti i contenuti aggiuntivi delle versioni Nintendo 64 e Dreamcast. Tuttavia, la grafica del gioco era stata leggermente migliorata, con le sequenze FMV che ora vanno a 60 fps (confrontate con i rilasci precedenti, che funzionavano a soli 15 FPS) ma con tecniche di compressione pesanti benché migliori nella qualità rispetto a quelle del N64. Le cutscenes e i dialoghi adesso possono essere direttamente saltati (come in Resident Evil 3). In aggiunta a questo, una nuova modalità di gioco, denominata "Arrange mode", è stata creata. Segue il corso del gioco normale con gli stessi personaggi ma anziché avere bisogno di trovare armi, munizioni etc., il giocatore ottiene il lancia missili, il mitragliatore rotativo e la mitraglietta con munizioni infinite.

Versione Game.com

Al contrario delle altre versioni di Resident Evil 2, la versione Game.com non è un adattamento della versione Playstation. Ė invece un gioco completamente differente costruito specificatamente per l'uso con Game.com e le sue caratteristiche tecniche, significatamente minori di quelle di una Playstation, come ad esempio il touch screen.

Questa versione è fortemente ridotta dalle capacità di Game.com, e molti fan (che non erano a conoscenza della sua esistenza) sono rimasti sorpresi dal fatto che Capcom abbia pubblicato un gioco dalla qualità così pessima. I controlli sono limitati, la durata è ridicolmente breve, e non ci sono dei bonus dopo aver completato il gioco.

Curiosità

* La parola REDRUM ( ovvero MURDER scritto al contrario, che in inglese vuol dire "assassinio" ) che si trova su un muro della stazione di polizia è un riferimento a un libro di Stephen King, Shining.

* Robert Kendo, il proprietario di un negozio di armi che viene ucciso all'inizio del gioco, è un amico intimo di Barry Burton. Suo fratello, Joe Kendo, è il designer del gruppo Samurai Edge assegnato ai membri di S.T.A.R.S. (come menzionato in Resident Evil 3).

* Si può trovare una pellicola sulla scrivania di Albert Wesker dopo averla controllata per cinquanta volte. Quando viene sviluppata, si ha una fotografia di Rebecca Chambers. Rebecca è l'unico membro della S.T.A.R.S che manca dalla foto di gruppo sul muro. Questa foto è stata pensata per risolvere questa mancanza.

* Ci sono continui riferimenti ai Queen in questo episodio, ad esempio la scritta "Made in Heaven" sul rovescio del vestito di Claire.

* La giacca marrone di Chris, suo costume alternativo in Resident Evil, è appesa accanto alla sua scrivania nell'ufficio della S.T.A.R.S.

* Il distributore di benzina che appare nella prima cutscene è proprietà di "Taxago" (una parodia di Texaco).

* Nello scenario B, c'è un negozio a Raccoon City con un simbolo della Coca-Cola con uno sfondo blu invece che rosso.
Shikamaru
Shikamaru
Vice capo
Vice capo

Numero di messaggi : 137
Età : 35
Località : Aprilia
Miglior Postatore :
[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Left_bar_bleue60 / 10060 / 100[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Right_bar_bleue

Karma : 5571
Data d'iscrizione : 07.02.09

Punti
Rango: 42

Torna in alto Andare in basso

[17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2 Empty Re: [17] Resident Evil: Il passato ritorna... Resident Evil 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.